• Arpad Mattossi

Come ricordare un appuntamento ad un paziente?

Aggiornato il: 2 ott 2019

Quante volte vi è successo di ritrovarvi con la poltrona vuota perché un paziente si è dimenticato dell’appuntamento?


In questo modo avete perso dei soldi, perché con un paziente che non si presenta, vi ritrovate con la poltrona vuota, ma avete comunque da sostenere tutti costi fissi del vostro studi dentistico.


Ma come si potrebbe evitare questo tipo di problema?


Il metodo più diffuso e conosciuto, da quegli studi che considerano il problema dei pazienti che non si presentano agli appuntamenti, è far chiamare ogni singolo cliente per ricordagli l’appuntamento, impegnando però così tanto tempo dei collaboratori, che devono stare al telefono per contattare tutti i paziente qualche giorno prima dell’appuntamento.


Così facendo però ci si ritrova davanti a due ulteriori problemi.


Il primo far fare altro lavoro alla propria segreteria, che spesso è già impegnata a gestire i pazienti nello studio, i nuovi appuntamenti e gli impegni del dentista.


Il secondo problema invece è che anche se si impegna tanto tempo a richiamare ogni singolo cliente, qualcuno può comunque sfuggire o il paziente in quel momento non risponde al telefono e non si riesce ad avvertirlo, avendo perso comunque tempo per la chiamata.


Ci si ritrova cos' con aumento del lavoro e quindi di costi (come gli straordinari o la necessità di assumere un’altro collaboratore) a fronte di una soluzione solo parziale del problema della poltrona vuota.


Come arrivare ad una soluzione definitiva del problema delle poltrone vuote senza preavviso?


Noi di Cloudent, con il nostro software gestionale per dentisti, abbiamo la soluzione più efficace disponibile sul mercato, i promemoria automatici ai pazienti.


Grazie agli automatismi sviluppati dai nostri esperti, il sistema in automatico avviserà tramite SMS e/o E-mail il paziente prima dell’appuntamento.



Lo studio dentistico potrà configurare in autonomia e con semplicità il messaggio personalizzato al cliente, inserendo un testo a scelta. Il sistema poi in automatico aggiungerà data e ora dell’appuntamento. Saranno poi lo stesso dentista o i suoi collaboratori a decidere quanti giorni prima mandare la comunicazione al paziente, così da far gestire poi il tutto al software gestionale per dentisti.



La stessa procedura andrà fatta anche nel caso in cui si voglia inviare un E-mail di promemoria al paziente. In questo modo si potrà personalizzare la comunicazione al paziente aggiungendo anche informazioni extra, oltre che ricordando l’indirizzo dello studio dentistico.



Se ci fosse la necessità, i nostri consulenti saranno sempre a disposizione per configurare insieme queste impostazioni. Una volta impostato e testato il tutto, per valutare l’efficacia del testo o dei giorni di preavviso, non bisognerà fare più niente. Il sistema in automatico invierà gli SMS e le E-mail nei momenti prestabiliti.


Grazie al software gestionale per dentisti Cloudent, potrete facilmente modificare un appuntamento qualora il cliente, dopo aver ricevuto il promemoria, vi chiami per chiedere una modifica. Potrete aggiornare velocemente l’agenda con la nuova data e grazie alle funzioni in cloud del programma il dentista e l’intera squadra potranno vedere in tempo reale la modifica, sia che si trovino nello studio, sia che siano in giro a fare commissioni.

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