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Come superare i nuovi divieti di pubblicità per i dentisti?

Aggiornato il: 2 ott 2019

Con la Legge di Bilancio 2019 è stato introdotto il divieto di fare pubblicità da parte degli studi e cliniche dentistiche. L’obiettivo di questa decisione è di tutelare i pazienti con le corrette informazioni sanitarie.


In questo modo sia le grandi cliniche che i singoli studi dentistici, saranno sullo stesso livello.

Questo divieto rende molto difficile per il dentista trovare nuovi pazienti ma grazie ai gestionali con automatizzazioni come Cloudent, questo non sarà un problema.



Come fare marketing, senza violare i divieti

Il metodo più diffuso per far conoscere il proprio studio e per attirare nuovi clienti è la classica pubblicità fatta di messaggi promozionali con cartelloni, spot in radio, inserzioni sui giornali cartacei o su internet.


Noi di Cloudent, con il nostro software gestionale per dentisti abbiamo studiato delle modalità meno classiche, ma comunque efficienti, per poter far conoscere il proprio studio dentistico.


Per poter attirare nuovi cliente e far conoscere il proprio studio, innanzitutto bisogna lavorare sui pazienti che già ci sono e che già si sono affidati allo studio per la cura dei propri denti.


Questi pazienti possono in qualche modo fare da ambasciatori dello studio, consigliandolo ai famigliari ed agli amici per la cura dei propri denti.


Per fare in modo che questo avvenga, oltre alla cura del cliente che già avviene quando questo si trova nello studio, bisogna anche creare un rapporto di fiducia con il paziente, da mantenere anche quando questo non è presente in studio per un intervento. La fiducia va conquistata a 360 gradi, oltre che con il propri lavoro, anche con gli strumenti che mettono a disposizione i gestionali moderni in cloud.


Un breve esempio potrebbero essere i preventivi chiari e trasparenti, che una volta accettati e firmati non possono più essere modificati. Così oltre ad evitare errori che si possono presentare nella gestione amministrativa dello studio, soprattutto se cartacea.


Bisogna ricordare al cliente che lo studio è sempre a sua disposizione in caso di problemi, ma anche dare consigli utili per la vita quotidiana, per prevenire o tenere in salute i denti e tutto quello che li circonda.


Quanto tempo richiede il marketing moderno

Tutte idee interessanti quelle descritte sopra, ma vi starete chiedendo quante risorse e tempo impegnerà questa gestione e di conseguenza quanto andrò a costare.


Grazie ai moderni software gestionali per dentisti pensanti proprio per restare in contatto constante con i pazienti, con procedure automatizzate, sarà tutto estremamente semplice e veloce.


Una volta configurato il sistema, operazione che con gestionali facili e moderni può fare chi sta già nello studio, le comunicazioni verso i pazienti andranno in automatico, senza doversi preoccupare ogni giorno di dover inviare il messaggio o la mail.


Un software gestionale per dentisti semplice e moderno come Cloudent può aiutare in tutti i passaggi descritti sopra, ma anche in molto altro. Così da liberare il dentista dal peso della gestione amministrativa per potersi concentrare sui pazienti e sul far crescere l’attività.

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