• Arpad Mattossi

Fattura elettronica per dentisti

Aggiornato il: 3 giorni fa

La fattura elettronica è un sistema digitale che va a sostituire l’attuale fatturazione cartacea. Tutta la gestione, conservazione, emissione e trasmissione dei documenti avviene in modo interamente digitale, così da non dover più utilizzare documenti cartacei.


La fattura elettronica è stata resta obbligatoria con la Legge di Bilancio 2018, dal primo gennaio 2019 per tutti i soggetti, pubblici e privati. dall’inizio erano esclusi gli studi dentistici, in quanto hanno già l’obbligo di inviare i dati tramite il Sistema TS (Tessera Sanitaria).

Fino ad oggi le fatture venivano gestite in modo molto vario. Chi la faceva direttamente cartacea, chi su Word, Excel, o con vari gestionali per dentisti. Poi veniva inviata al cliente per posta, e-mail o consegnata direttamente. Ma anche se create ed inviate digitalmente, per legge la conservazione dei documenti andava fatta comunque in forma cartacea, archiviando il tutto per 10 danni come da obbligo di legge.

Con la fattura elettronica tutte queste procedure vengono standardizzate e rese uniformi per tutti.


La fattura elettronica viene creata dal gestionale che utilizza il dentista. Una volta creato il documenti, questo va firmato in modo digitale e poi inviato.

La firma della fattura elettronica può avvenire in diverse modalità, lo può fare il dentista con gli strumenti della Carta Nazionale dei Servizi (CNS), oppure lo può fare sempre il dentista tramite un gestionale per studi dentistici o infine può delegare il tutto al commercialista inviando a lui le fatture.

Nel caso in cui il dentista sceglie di firmare in autonomia le fatture elettroniche, queste andranno inviato poi Sistema di Interscambio, abbreviato in SDI. Il Sistema di Interscambio è stato creato dall’Agenzia delle Entrate per tutte le trasmissioni delle fatture elettroniche.

Se invece si decide di far gestire il tutto al commercialista, basta inviare a lui la fattura elettronica in formato XML, creato con il proprio gestionale per dentisti e oltre a far firmare il documento, che si occuperà anche di inviarlo al Sistema di Interscambio.


Ad oggi per i dentisti è vietato emettere fatture elettroniche verso i pazienti, come recita l’articolo 10-bis del D.L. 119/201:


Per i periodi d’imposta 2019 e 2020, i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema tessera sanitaria, ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, ai sensi dell’articolo 3, commi 3 e 4, del decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175, e dei relativi decreti del Ministro dell’economia e delle finanze, non possono emettere fatture elettroniche ai sensi delle disposizioni di cui all’articolo 1, comma 3, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127, con riferimento alle fatture i cui dati sono da inviare al Sistema tessera sanitaria.”


Il divieto in particolare è riferito all’invio delle fatture elettroniche verso il SDI - Sistema di Interscambio.

Dal 1° gennaio 2021 obbligo fattura elettronica anche per i dentisti


Dal 1° gennaio 2021 anche gli studi dentistici dovranno emettere le proprie fatture, utilizzando il formato della fattura elettronica.

Finito il trattamento con il paziente, si dovrà emettere la fattura elettronica da inviare poi al Sistema di Interscambio. Si potrà comunque stampare una copia cartacea nel caso in cui il paziente ne facesse richiesta, ma questo troverà comunque la fattura elettronica nel proprio cassetto fiscale.


La fattura elettronica va inviata al SDI entro 12 giorni dal ricevimento del pagamento, secondo le comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate.

In caso di mancato inviato scattano purtroppo delle sanzioni, che nel caso delle prestazioni esenti, come quelle medico-sanitarie, l’importo della sanzione corrisponde al 5%-10% dell’importo delle fatture elettroniche non inviate.


In questo passaggio obbligatorio alla fattura elettronica, un gestionale per dentisti come Cloudent può aiutare a semplificare tutta la gestione. Una volta emessa la fattura, sempre facilmente come avveniva fino ad ora, andrà poi inviata al SDI.



5 visualizzazioni

SOFTWARE PER DENTISTI

+39 338 16 32 321

Aiuto

  • Facebook - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle

Cloudent Inc. - Tutti i diritti riservati 2019

+39 338 16 32 321 - arpad@cloudent.it - Trieste, Italia