• Arpad Mattossi

Presentazione del nuovo software dentale (2/3): superare la paura della migrazione dati in 5 minuti!

Aggiornato il: 2 ott 2019

Quando troviamo un nuovo software gestionale per dentisti e decidiamo di acquistare un abbonamento, di solito ci facciamo una domanda:


"Sarà facile trasferire i dati che ho già?"


A questo punto, il tasso di abbandono per passare al nuovo software è del 36%, poiché iniziamo a elencare le scuse per spiegare a noi stessi perché non abbiamo bisogno del nuovo strumento, anche se lo vediamo migliore di quello esistente.


Ma non dovresti essere sorpreso. Sfortunatamente, la maggior parte delle aziende informatiche non presta sufficiente attenzione al fatto che un dentista poco esperto di informatica potrebbe non capire bene i tecnicismi che invece sono chiari per un informatico professionista. Ma è davvero così difficile trasferire i dati dal software attualmente in uso a uno nuovo? La risposta ovviamente è no!





Pensa solo a quando sostituisci il tuo computer. Puoi facilmente copiare documenti, foto e video dal tuo vecchio computer al quello nuovo. O quando acquisti un nuovo cellulare e desideri copiare i numeri di telefono esistenti sul nuovo dispositivo. Neanche questo è complicato. Se cambiare il telefonino fosse così complesso e circondato da simili paure, la vendita di smartphone entrerebbe in una crisi così drastica e profonda che, esagerando un po’, i maggiori produttori di telefoni andrebbero immediatamente in bancarotta o almeno avvertirebbero un forte calo dei fatturati.


La differenza tra cambiare cellulare o cambiare software è che in qualche modo ci siamo abituati a passare da un cellulare all’altro e alle eventuali difficoltà che comporta. Anche se queste in realtà non sono difficoltà, ma solo un preconcetto che abbiamo su quello che potrebbe succedere ai nostri dati. Poi tanto un esperto si occuperà di fare tutto il necessario. Dopo alcuni giorni, sembra solo un "brutto" sogno, tutto è risolto.


Anche quando si passa ad un nuovo software gestionale per dentisti non succede niente di molto diverso. Gli esperti informatici sono lì apposta per aiutare con il trasferimento dei dati. Grazie alla moderna tecnologia informatica, le preoccupazioni sono infondate. Con poche ore di migrazione, è possibile fare un’esportazione/importazione di base dei dati contenuti nel vecchio sistema.

Anche con una struttura di dati più complessa, i programmatori esperti riescono ad esportare i dati dal vecchio software per importarli in quello nuovo.


Potremmo elencare le specifiche tecniche del perché un passaggio dati non è complicato, ma dobbiamo semplicemente capire che le informazioni dentro al nostro vecchio software gestionale per dentisti sono semplicemente dei dati.


Per un programmatore spostare i dati da un programma ad un’altro è semplice quanto per noi fare una copia di un documento di testo da un cartella ad un’altra.


La parte migliore è che nulla può andare storto. È sempre possibile eseguire il backup dei dati, quindi nulla andrà perso. Se avessimo così tanta paura dei progressi tecnologici, non useremmo le e-mail, ma andremmo ancora in posta a spedire le lettere.

13 visualizzazioni

SOFTWARE PER DENTISTI

+39 338 16 32 321

Aiuto

Centro assistenza

FAQ - Domande frequenti 

Come iniziare ad utilizzarlo

Utilizzi calendari Google/Windows?

Vuoi cambiare da un altro software?

Passaggio dati dal vecchio gestionale

  • Facebook - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle

Cloudent Inc. - Tutti i diritti riservati 2019

+39 338 16 32 321 - arpad@cloudent.it - Trieste, Italia