• Arpad Mattossi

Quali sono i 4 principali vantaggi del cloud?

Aggiornato il: 2 ott 2019

Nel mondo dei software gestionali per dentisti troviamo due tipi di programmi, quelli che vanno installati e quelli in cloud. I primi sono quelli che si utilizzano da decenni, che ormai sono sempre più limitati, i secondi invece permettono un nuovo tipo di approccio all’utilizzo dell’informatica nel proprio lavoro, in modo che questa sia al nostro servizio e non rappresenti più un peso.





Software installati vecchi

I classici software gestionali per dentisti venivano installati su ogni singolo computer. Questo significa perdere tempo per installarli e configurarli, operazione che poi va ripetuta su ogni computer disponibile nello studio.


In questo modo però i dati salvati sui singoli computer rimangono la, quindi dalle altre postazioni non si ha acceso a tutte le informazioni aggiornate.


Per poterlo fare serve installare un server nello studio che mette in comunicazione tutti i computer e i loro dati, aumentando così i costi di investimento e di manutenzione.


Software in cloud moderni

Cosa è il cloud. Il cloud, dall’inglese nuvola, è la tecnica di collegare una serie di server (computer molto potenti) sparsi in tutto il mondo per farli lavorare insieme al fine di effettuare elaborazioni comuni, come uno spazio di archiviazione o potenza per elaborazioni.

Un software gestionale per dentisti in cloud come Cloudent utilizza entrambi gli aspetti del cloud, sia l’archiviazione dei dati che le elaborazioni.


Tutte le funzioni del nostro gestionale per dentisti sono elaborate dai nostri server, così non è rilevante il computer su quale viene utilizzato nello studio dentistico.


Dall’altra, tutti i dati salvati in Cloudent vengono archiviati su server sicuri e crittografati, così le informazioni inserite nel gestionale sono visibili solamente allo studio dentistico.


Di tutti questi dati viene fatto un backup automatico dai nostri sistemi, quindi una copia di sicurezza. Così non dovrai preoccuparti di tenere al sicuro i tuoi dati, perché a questo ci pensiamo noi con Cloudent.





1. Accesso ovunque

Una delle una delle caratteristiche principali di un software in cloud come Cloudent è che tutte le informazioni inserite nel gestionale sono visualizzabili da tutte le postazioni.


Così quando un tuo collaboratore inserisce un appuntamento o aggiorna una cartella clinica di un paziente da una postazione nello studio, queste informazioni sono automaticamente disponibili su tutte le altre postazioni.


La sincronizzazione è automatica e i dati sono visualizzabili anche quando non si è fisicamente nello studio, da un qualsiasi computer portatile da casa o dal cellulare quando si è in giro.


In questo modo avrai sempre lo studio con te, potrai accedere al calendario dal tuo iPhone Apple per vedere al volo gli appuntamenti, se un cliente ti chiama quando non sei nello studio potrai guardare le cartelle cliniche dal tuo iPad Apple o dal tuo computer a casa.


2. Sicurezza

In uno studio dentistico la sicurezza è un tema fondamentale che spesso viene sottovalutato, ci si ritrova a gestire un’enorme quantità di dati sensibili riguardanti la salute dei propri pazienti. Queste informazioni vanno tenute al sicuro, sia da eventuali perdite accidentali, sia da attacchi informatici.


I dati salvati in digitale sul proprio computer vanno protetti con:

Aggiornamenti, da fare di frequente e che spesso vanno pagati a parte;

Antivirus, da acquistare ed aggiornare periodicamente;

Backup, salvataggio di sicurezza delle informazioni inserite nel gestionale;


Mentre con un software in cloud non bisogna pensare a tutti questi problemi, perché il software non è installato fisicamente sul computer. Sarà così il fornitore del servizio ad occuparsi di tenere aggiornato il software e quindi proteggere tutti i dati da attacchi informatici o da perdite accidentali, con backup quotidiani.


In caso di un guasto ad un computer nello studio, non ci sarà il pericolo di perdere i dati, basterà passare ad un’altro dispositivo e verranno ritrovate tutte le informazioni necessarie per lavorare.


3. Aggiornamenti

Il contesto lavorativo in cui ti trovi a lavorare con il tuo studio dentistico è in continuo cambiamento. Da una parte vengono richiesti sempre più adempimenti digitali, la concorrenza è sempre maggiore, sia da parte degli altri studi e grandi cliniche, sia dal turismo dentale che porta molti clienti in altri paesi per effettuare le cure di cui hanno bisogno.


Anche i clienti sono diversi rispetto ad una volta, molto più informati, con internet da accesso a tante informazioni, ma non sempre corrette o giuste per quella persone.


Il tuo modo di lavorare come dentista, ma anche come amministrare e dirigente della tua attività deve aggiornarsi costantemente.


Con il software Cloudent avrai sempre un gestionale a tua disposizione, aggiornato ed efficiente. Non dovrai preoccuparti di installare gli aggiornamenti o di dover pagare per questi, nell’abbonamento di Cloudent è tutto compreso.


Con noi hai a disposizione un sistema completo e in costante sviluppo. Lavoriamo costantemente insieme con i dentisti che già usano Cloudent per imparare dove si può migliorare o quali funzioni vanno implementate.


Come cambia il tuo contesto lavorativo come dentista, così anche il gestionale che è il punto di riferimento nella gestione del tuo studio, deve cambiare ed evolversi.


Ogni nostro miglioramento o modifica è subito disponibile per tutti i nostri clienti, in modo invisibile e senza che tu debba interrompere il tuo lavoro o perdere tempo con problemi del sistema.


4. Costi

Fino ad od oggi, con gli ormai vecchi software per dentisti installati sui singoli computer, c’era bisogno di fare grande investimenti, anche di migliaia di Euro, per acquistare le licenze, pagare la formazione per poter usare questi programmi, spesso complessi.


Una volta affrontate queste spese, bisognava anche mettere in conto un abbonamento annuale per gli aggiornamenti e la manutenzione del sistema. Finché poi il programma non veniva più aggiornato con le nuove funzioni, quindi per averle bisognava fare nuovamente l’investimento. Sperando poi che i computer già presenti nelle studio siano adatti per il nuovo programma.


Con Cloudent tutto questo non c’è più. Nessun grande investimento per acquistare il software gestionali per dentisti, nessuna spesa necessaria per formare il personale e libertà totale nel tipo di computer o altro strumento per utilizzare il gestionale.


Per poter utilizzare Cloudent è previsto un abbonamento mensile, senza nessun costo extra iniziale, che comprende anche la manutenzione e gli aggiornamenti.


L’abbonamento varia in base alle funzioni di cui hai bisogno, il costo parte da 29 Euro per la versione più semplice per uno studio con un dentista, integrabile poi con diversi pacchetti per avere i richiami o le funzioni avanzate di marketing o le statistiche e molto altro.


Tutto a tua scelta, paghi solo quello che ti serve e non c’è nessun obbligo minimo contrattuale di permanenza, se non si vuole più utilizzare Cloudent basta chiudere l’account. Senza penali, senza obblighi.


Ci sono anche molti pacchetti per studi con più di un dentista o per le cliniche, puoi trovare tutti i dettagli nel nostro listino.

26 visualizzazioni

SOFTWARE PER DENTISTI

+39 338 16 32 321

Aiuto

Centro assistenza

FAQ - Domande frequenti 

Come iniziare ad utilizzarlo

Utilizzi calendari Google/Windows?

Vuoi cambiare da un altro software?

Passaggio dati dal vecchio gestionale

  • Facebook - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle

Cloudent Inc. - Tutti i diritti riservati 2019

+39 338 16 32 321 - arpad@cloudent.it - Trieste, Italia